Estrazione di oli essenziali da agrumi
In ogni goccia tutti i colori e i profumi della Sicilia
La produzione di oli essenziali è stata da sempre il nostro core business. Ci rivolgiamo esclusivamente al mercato globale B2B. Negli anni con grande impegno, costanza e determinazione ci siamo posizionati ai vertici del settore e abbiamo acquisito migliaia di clienti sparsi in tutto il mondo che ogni giorno utilizzano i nostri oli essenziali per dare vita ai loro prodotti.
Siamo un fornitore affidabile e dinamico, utilizziamo solo la migliore selezione di materie prime per ricavare oli essenziali di altissima qualità a prezzi assolutamente concorrenziali. Possiamo offrire sia prodotti naturali e puri al 100%, sia specialità formulate in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Dalle cultivar agrumarie più pregiate estraiamo, con la tecnica della pressione a freddo, oli essenziali di straordinaria qualità che in ciascuna goccia racchiudono tutti i colori e i profumi della Sicilia. La nostra offerta comprende anche una linea biologica e siamo in grado di fornire tutti i prodotti anche in versione decolorata, distillata, concentrata, deterpenata e defurocumarinizzata. I nostri oli essenziali di agrumi sono molto apprezzati a livello internazionale e trovano applicazione in molteplici settori: da quello alimentare e delle bevande a quello dei profumi e delle fragranze, da quello cosmetico all’aromaterapia.
I nostri processi produttivi uniscono l’esperienza acquisita in un secolo di attività con le tecnologie più innovative e moderne. Dal 2020 utilizziamo una linea di produzione completamente automatizzata per realizzare in tempi brevissimi i campioni da sottoporre alle verifiche prevendita dei clienti. Abbiamo una divisione interna R&D che dà valore aggiunto alla nostra offerta, migliorando costantemente i processi produttivi, le specifiche e la qualità finale dei prodotti. Applichiamo rigorosi protocolli di controllo e disponiamo di un moderno laboratorio di analisi e di uno staff tecnico esperto e competente. La nostra mission è la soddisfazione cliente, sia che si tratti di un grande multinazionale che ha bisogno di migliaia di chili dei nostri oli essenziali, sia che si tratti di una piccola attività che necessita solo di piccole quantità.
Limone
Citrus limon (L.) Burm.
Il Citrus limon è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae che raggiunge altezze comprese tra i 3 e i 6 metri. Si ritiene che il limone abbia avuto origini in Oriente e che sia stato portato in Europa dagli antichi Romani. In Italia è coltivato perlopiù in Sicilia dove è stato introdotto dagli Arabi nel IX secolo.
Il limone siciliano è famoso in tutto il mondo per le sue caratteristiche qualitative e nutrizionali. Le varietà più diffuse in Sicilia sono il Femminello e il Monachello che rappresentano circa il 75% e il 10% della produzione. Viene prodotto principalmente nella zona ionica della Sicilia, tra le province di Siracusa, Catania e Messina. Il periodo di raccolta va da settembre a giugno. Esistono numerose varietà, le più diffuse appartengono alle cultivar del Femminello.
Arancia Bionda
Citrus sinensis
Il Citrus sinensis biondo è una pianta presente in Cina e India sin dalla metà del III millennio a.C., introdotta in Europa nel XIV secolo, probabilmente da commercianti portoghesi. Può raggiungere i 12 metri di altezza e ha foglie carnose e fiori bianchi, la buccia è molto profumata e ricca di oli essenziali.
L’Arancia Bionda è classificata tra le varietà “dolci” per il gusto della polpa da cui si ricava un succo gradevole e dissetante. È una coltivazione tipica siciliana molto apprezzata perché grazie alle favorevoli condizioni climatiche i frutti hanno una qualità impareggiabile. Le cultivar sono numerose e le più conosciute sono: Washington, Navelina, Ovale, Ribera, Belladonna e Valencia. Il periodo di raccolta delle diverse varietà va da ottobre a giugno
Arancia Rossa
Citrus sinensis
L’arancia Rossa è una varietà “dolce” ed è caratterizzata dal colore della polpa, le cui tonalità vanno dall’arancio scuro sino al rosso acceso, che è dovuto alla presenza degli antociani, un pigmento idrosolubile che ha potenti proprietà antiossidanti ed effetti benefici.
Le cultivar più importanti sono Tarocco, Moro e Sanguinello. La pianta fu introdotta in Sicilia dagli Arabi tra il IX e l’XI secolo ma nella versione “amara” (Citrus aurantium) che aveva solo funzione ornamentale. Invece, la varietà “dolce” arriva solo più tardi, tra il XV e il XVI secolo, a seguito di scambi commerciali con i Portoghesi. Le Arance Rosse sono coltivate estensivamente nella parte orientale della Sicilia, nei territori vicini al vulcano Etna tra le province di Catania e Siracusa. Il periodo di raccolta va da dicembre ad aprile.
Mandarino
Citrus reticulata, Blanco
Originario dell’Asia, la coltivazione del mandarino si sviluppa in Sicilia all’inizio del XIX secolo. La pianta, appartenente alla famiglia delle Rutaceae, raggiunge un’altezza compresa tra i 2 e 4 metri.
Recenti studi hanno chiarito che, insieme al pomelo e al cedro, ha dato vita, mediante ibridazioni e selezioni, a tutte le varietà della famiglia Citrus. Il frutto ha una polpa di colore arancio chiaro, molto succosa e dolce. La buccia è sottile e profumata, ricchissima di olio essenziale il cui colore può essere verde, giallo o rosso in base al grado di maturazione del frutto e alla tecnica di estrazione. Le varietà più diffuse sono Avana, Paternò e Tardivo di Ciaculli. Il periodo di raccolta va da ottobre a marzo.
Bergamotto
Citrus bergamia
Ancora oggi non si conosce l’esatta origine del Bergamotto, l’ipotesi più verosimile è che sia un innesto tra l’arancio amaro e la limetta. L’albero ha un’altezza compresa tra 3 e 4 metri; i fiori sono bianchi e molto profumati; il frutto è sferico, con una buccia sottile di un bel giallo intenso, ricca di olio essenziale, e una polpa acidula e amara.
In Italia la coltivazione è sostanzialmente circoscritta alla fascia ionica costiera della provincia di Reggio Calabria che per conformazione fisica e proprietà climatiche fornisce le condizioni perfette per la coltivazione di questa specie agrumaria. Si stima che in Calabria venga coltivato più dell’80% della produzione mondiale. Le varietà più importanti sono Femminella, Castagnaro e Fantastico. La raccolta avviene da novembre a marzo.
Pompelmo
Citrus paradisi
Sembra che il pompelmo sia originario dell’America Centrale e che sia un ibrido naturale tra il pomelo e l’arancio dolce. In Italia è coltivato sin dagli anni ’60, principalmente in Sicilia nelle province di Catania e Palermo.
La pianta è sempreverde e può raggiungere facilmente i 15 metri di altezza, ha fiori bianchi e frutti gialli, caratterizzati da una polpa succosa ma amarognola-acidula di colore giallo o rosa-rosso dipendentemente dalla varietà, circondata da un spesso strato spugnoso bianco, chiamato albedo. È ricco di sali minerali, vitamine e principi attivi, come la naringenina che ha attività antiossidante e antitumorale. Le cultivar più diffuse in Italia sono Marsh Seedless e Star Ruby. Il periodo di raccolta va da ottobre a maggio.
Limetta
Citrus aurantifolia
È una specie appartenente alla famiglia delle Rutaceae, originaria dell’Indonesia. La pianta è alta circa 5 metri e produce frutti piccoli, ovali o rotondi, con buccia sottile, ricca di olio essenziale, che raggiunta la maturazione ha un colore giallo tendente all’arancio, e polpa molto succosa e profumata ma aspra e acidula. Necessita di un clima tropicale e, pertanto, non è diffusa in Europa.
Oggi viene coltivata soprattutto in Indonesia, Messico e nello stato americano della Florida. In passato era utilizzata come alternativa al limone, credendo erroneamente che avesse le stesse proprietà e, in particolare, lo stesso contenuto di vitamina C. I frutti vengono raccolti prima della maturazione quando la buccia è ancora verde perché la polpa è più succosa e gustosa. Il periodo di raccolta va da giugno a settembre.
Certificazioni
Abbiamo conseguito e manteniamo aggiornate numerose certificazioni di sistema e di prodotto. I nostri oli essenziali sono certificati Kosher e Halal e possono essere inclusi in prodotti destinati a ebrei osservanti e musulmani ma anche a indù, vegetariani, vegani e soggetti allergici che oggi scelgono questi prodotti non per motivi religiosi ma per la garanzia intrinseca di elevata qualità.