logo-center

Sostenibilità

Il nostro percorso per costruire un mondo migliore è già iniziato
logo-center

Sostenibilità

Il nostro percorso per costruire un mondo migliore è già iniziato

Da sempre in Misitano & Stracuzzi riteniamo che la sostenibilità non debba limitarsi solo al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Per noi la sostenibilità è un concetto più ampio con almeno tre declinazioni: ambientale, economica e sociale.

Siamo costantemente impegnati a ridurre l’impatto della produzione sul nostro pianeta cercando di minimizzare gli sprechi di risorse idriche e di energia, promuovendo la differenziazione, il riciclo e il corretto smaltimento dei materiali di scarto e di tutti gli imballi del ciclo produttivo attraverso consorzi di raccolta locali, monitorando costantemente i parametri di esercizio delle linee di produzione, migliorando costantemente i processi facendo leva sulle innovazioni tecnologiche. Siamo convinti che, pur operando in un mercato globale sempre più difficile e competitivo, sia possibile conciliare gli obiettivi commerciali ed economici con l’indifferibile necessità di ridurre l’impatto ambientale di tutte le fasi della produzione industriale per consegnare alle generazioni future un pianeta migliore, fertile, vivibile e non inquinato.

A dimostrazione del nostro reale impegno abbiamo conseguito la certificazione ISO 14001:2015 relativa al nostro sistema di gestione ambientale e abbiamo sottoposto l’Azienda alla valutazione EcoVadis, rispetto alla sostenibilità ambientale, etica, sociale e della catena logistica, ottenendo la medaglia d’argento con uno score di 66/100 che ci colloca al di sopra dell’86% di tutte le aziende valutate a livello internazionale.

Acquistiamo la frutta solo da aziende agricole del nostro territorio che praticano un’agricoltura sostenibile, la maggior parte delle quali sono valutate con la metodologia FSA sulla piattaforma SAI. Inoltre, l’80% degli agrumi lavorati proviene da fornitori certificati GLOBALG.A.P. / GRASP, uno standard internazionale che attesta sia la sostenibilità del ciclo produttivo, sia la sicurezza alimentare dei prodotti.

La sostenibilità economica per la nostra Azienda di certo non è meno importante di quella ambientale. Abbiamo attivato una gestione responsabile, sia amministrativa che finanziaria, a supporto di un’economia circolare efficiente per creare valore e benessere nel territorio e incoraggiare pratiche di buona governance. Promuoviamo lo sviluppo di un’economia equilibrata acquistando dai fornitori la frutta e le materie prime a un prezzo corretto, assicurandone il pagamento nei tempi concordati, e fornendo ai clienti prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il nostro impegno per la sostenibilità si completa attenzionando gli aspetti sociali. Negli anni abbiamo creato un crescente numero di posti di lavoro diretti e indiretti, abbiamo privilegiato lo sviluppo di partnership con aziende nel territorio e una supply-chain corta, abbiamo promosso iniziative di welfare a supporto dei nostri dipendenti, che consideriamo un asset strategico e ai quali garantiamo un ambiente di lavoro dinamico e stimolante. Siamo membri di Sedex, un’organizzazione no profit impegnata nel diffondere e far crescere i principi etici lungo le supply-chain globali, la più grande in Europa per quantità di dati raccolti su condizioni di lavoro, salute e sicurezza, ambiente ed etica aziendale.